X



Ciao Figlio!
Di nuovo nella cappa del camino?
Come all’inizio dei nostri incontri. Credo che questa sia L’ultima visita. E’ durata un po’ più dei sette giorni dell’altra volta, ma penso che abbiamo fatto diverse cose.
Un paio rimarrebbero.
Quali?
Sistemare gli eserciti e il clima.
Hai ragione. I militari professionisti sono sempre stati una grande seccatura. Ormai sono cinquemila anni che gli uomini sembrano non poterne fare a meno.
I Lorena in Toscana nel 1700 avevano abolito l’esercito.
Certo SI può fare . Ma non lo fa nessuno.  A me sarebbe venuta una idea.
Cioè?                                                                                                                                                      
Per abolire gli eserciti ci vogliono  i politici. Devono fare una legge speciale e  destinare i soldi dell’ l’esercito ad altri capitoli di spesa. Ma ci guadagnano tutti con gli armamenti, e questa cosa semplice non si riesce mai a portare a termine. Potremmo fare una campagna pubblicitaria  interiore. Gli Uomini e le donne hanno spesso frasi che  girano per la testa. Succede ai malati di mente, ma anche ai cosiddetti normali. La stessa frase ripetuta ogni momento Può essere fastidiosa, addirittura ossessiva. Potremmo far suonare nella testa di tutti i governanti: abolisci l’esercito, abolisci l esercito, abolisci l’esercito. Giorno e notte. Senza un momento di tregua. Vedrai che dopo qualche settimana lo fanno davvero.
Si può provare. E dei militari che ne facciamo?
Avevamo un piano per piantare  alberi. Mettiamo tutti con la pala in mano a rimboschire la terra.
Ma sono tanti…
Appunto, In qualche anno risolveranno il problema.
Ci sarebbe anche da aggiustare  il  clima.
Già. Sono proprio distratto.  L’abbiamo lasciato per ultimo ma è soprattutto per questo  che  sono venuto a trovarti. La terra tra poco diventerà inabitabile, e mi dispiace non per gli esseri umani, che hanno provocato il pasticcio, ma per le creature viventi. ci sono voluti due miliardi di anni a popolare la terra e  gli uomini di adesso in due secoli rischiano di mandar tutto in malora. Tu che ne dici?
Io credo che non sarebbe difficile raddrizzare la situazione.  Fino a pochi secoli fa la terra viaggiava con i vecchi sistemi e l’effetto serra non esisteva. In casa mia, prima di diventar tuo figlio, d’inverno in casa si riscaldava una stanza sola, la cucina. A giro per il mondo  si andava a piedi o al massimo a cavallo. Le navi avevano le vele e si usavano i mulini. E ‘il carbone e il petrolio che hanno provocato problemi.  Bisogna fare qualcosa subito.
E’ semplice. Basta che faccia sprofondare di cinquanta chilometri nella crosta terrest6re tutti i combustibili fossili. Diventerà troppo caro estrarli e gli uomini dovranno farne a meno.
Che aspetti?
FIAT. Come consigli tu. Adesso Cosa succederà?
Sicuramente una crisi. Ma i popoli ricchi del mondo sono sempre in crisi. Tanto vale che lo siano per un motivo giusto. Poi tu sai bene che  gli uomini si adattano facilmente. Ritorneranno a camminare, a usare la legna dei boschi per riscaldarsi e poi non ci scordiamo una cosa...
Di Che?
I figli dell’uovo saranno molto intelligenti. IQ minimo  150. Credo che molti di loro faranno lo scienziato. Con l’abolizione degli eserciti i governi avranno una montagna di soldi di cui non sapranno cosa fare. Investiranno in ricerca.  All’energia rinnovabile  ci sono quasi arrivati anche senza il nostro intervento. L’energia del sole è più che sufficiente per tutti i bisogni. Per l’elettricità useranno i pannelli solari. Per il resto il legno. Per i trasporti l’idrogeno. Basta poco. I consumi di CO2 si ridurranno subito e l’effetto serra scomparirà.
Cosa pensi che succederà con tutti gli interventi che abbiamo fatto insieme?
In un centinaio di anni la terra ritornerà simile a quella che hai creato tu all’inizio, cioè bellissima. Se mi posso permettere, credo che sarà ancor più bella. Tu hai lasciato briglia sciolta all’evoluzione e agli esseri umani. Sarebbe stato meglio  intervenire più spesso.
Quello che tu consigli Va contro i miei principi.  E poi ti devo pur lasciare qualche compito. Occupati tu di sorvegliare gli esseri umani. Devo riconoscere che durante il regno del padre le cose  sulla terra sono diventate troppo  caotiche e che ora tutto quanto rischia di esplodere senza il nostro intervento.
OK, farò  io il controllore. Oltre a tutto mi è rimasta una caratteristica degli uomini. Se non faccio  sempre qualcosa mi  annoio. Alla fine la mia nuova potenza divina devo pure usarla per qualcosa.
Ok. Buon divertimento.

Grazie Padre. Sentiamoci di tanto in tanto. Con la creazione numero due mi sembra siamo diventati amici.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"L'estate, l'Arno e le bombe", Capitolo 1.

I contadini di Bellariva

Una bomba a mano tedesca. Non proprio un balocco