IX


Per ogni Bruto ci sono sempre stati cento Giulio Cesare



Figlio…. Ci sono
Dove sei?
Sotto il tappeto.
Come la polvere?
E perché no?
A volte la tua voglia di scherzare mi sorprende. Oggi abbiamo un difficile problema da risolvere. I politici….
Mi fai sorridere. Credevo che col prurito al culo avessimo risolto il problema
La nostra idea ha funzionato peri cattivi. La maggioranza di loro ha smesso di essere un problema e gli altri si sono suicidati.
Cioè’ la maggior parte dei politici sono stati neutralizzati
Non tutti i politici sono cattivi. Molti  sono solo opportunisti o stupidi. Alla  maggior parte piace solo  far affari o comandare. Pochi cercano di fare il loro lavoro in modo decente e alcuni rari esemplari hanno addirittura il desiderio di aiutare la gente.  Il problema è il processo di selezione.
E’ vero. Un po’ di colpa ce l ‘ho anch’ io.
In che senso?
Quando ho creato le scimmie, i lupi e gli uomini, I mammiferi erano pochi sulla terra, vivevano in branchi e si muovevano per cercar da mangiare. In questa situazione Era utile avere qualcuno che comandasse. Pensa a un branco che si sposta. Se non ci fosse  un capo, ogni gruppo si dividerebbe ogni momento. Così sono venute fuori le figure del maschio alfa. A volte, ma più raramente per via degli impegni riproduttivi, si affermava anche una femmina alfa. La tendenza ad avere un capo E’ un prodotto dell’evoluzione, una forza inarrestabile.
La tua evoluzione a volte ha creato problemi. Pensa alle scimmie. I maschi passano la loro vita a cercar di diventare il  capo e a  fare le scarpe al capo esistente. A volte non si occupano d’altro.
Non parliamo poi degli umani.
Un vero disastro. Il seme di tutte le guerre è questo. Il desiderio di potere. I politici sono  sempre persone a cui piace comandare e chi comanda si prende molte  libertà e vantaggi e decide spesso di primeggiare a spese degli altri.
Cosa si può fare?
Mi sembra che gli uomini non vivano più in branchi. Questa passione per il comando la possiamo disinnescarla senza problemi.
Hai idea di come?
Quando hai creato i mammiferi hai costruito il loro cervello con potenti condizionamenti istintivi.
Figlio, a volte non ti seguo
Non fare il tonto. Per esempio hai costruito l’istinto materno, l’istinto alla sopravvivenza, l’istinto sessuale. Metà del cervello degli umani si occupa di questi istinti. E c’è anche l’istinto alla supremazia sugli altri. Una specie di empatia alla rovescia. Quest’ ultimo istinto potresti disinnescarlo.
Si può fare. Ma qualcuno che comanda nelle società umane bisognerà pure che ci sia.
Vero. Ma se tu disinneschi l’istinto a comandare, essere il capo verrà avvertito come una corvée, un periodo di servizio con un sacco di seccature e non un piacere narcisista. Vedrai che a voler fare il politico rimarranno in pochi.
Mi hai convinto. Alla fine le balene se la cavano benissimo senza un leader e sono mammiferi anche loro. Hanno l’istinto sessuale e materno, ma non quello del maschio alfa.  Metterò nella testa degli esseri umani alcuni istinti delle balene.
Le balene hanno un cervello assai più grande degli uomini. Non entrerà nella loro testa.
Non fare lo spiritoso. Mi basterà riorganizzare un po’ i neuroni umani esistenti. Sono cento miliardi, Con  qualche migliaio di neuroni  me la cavo.
Già che ci sei quando modifichi i neuroni degli umani che hanno tendenza  a fare il capo aumenta anche il loro quoziente di intelligenza. Non c’è niente di peggio di un capo stupido. E’ purtroppo successo moltissime volte nella storia umana con effetti disastrosi.
LO so da sempre.
E perché non hai matto nulla?
Pensaci tu

Commenti

Post popolari in questo blog

"L'estate, l'Arno e le bombe", Capitolo 1.

I contadini di Bellariva

Una bomba a mano tedesca. Non proprio un balocco